venerdì 8 febbraio 2019

Perché Sanremo...



Salve Signore!
State vedendo Sanremo? Siete del partito “Non l’ho mai visto e mai lo guarderò” o di quello “Fa parte delle mie tradizioni da sempre”? Io sono nettamente del Secondo! Per me Sanremo è un appuntamento imperdibile sotto tanti punti di vista.

La moda è uno di quelli perché, anche se con le dovute eccezioni, gli abiti indossati sono sempre dei pezzi di Alta Moda che meritano di essere apprezzati (Armani docet). Le canzoni mi emozionano (quasi) sempre, quando eravamo piccole con mia sorella e i miei genitori facevamo il gioco del potenziometro con il pollice per indicare che gradimento aveva ricevuto la canzone che avevamo appena ascoltato (e da lì via con le risate…)
Quando sento partire la canzone dell’Eurovisione mi fermo e mi metto seduta sul divano e così fanno le mie bimbe in questi giorni mentre mi dicono: “Mamma corre sta per cominciare Sanremo!!”. Allora ci sediamo tutti insieme ed ascoltiamo la sigla e guardiamo lo spettacolo iniziale senza parlare, fino a che non termina la canzone e il balletto che introducono la serata e poi cominciamo a chiederci se ci è piaciuta l’esibizione etc… Dopo 15 min. le mie bimbe stanno nel mondo dei sogni, le porto a letto, ed io mi gusto la serata (sperando di aver finito già tutte le faccende in cucina…).
Mi emozionano gli ospiti che salgono su quel palco che non ho (ancora) mai visto dal vivo e mi dispiaccio molto quando a volte (come nel caso di Giorgia in questa edizione) il pubblico non attribuisce il giusto riconoscimento ad un artista con un applauso sostanzioso o con una standing ovation.
Il giorno dopo guardo i dati Auditel e mi dispiace se quella puntata o quell’edizione non hanno attecchito sul pubblico, non so spiegare bene perché ma provo questa immedesimazione con il festival, faccio il tifo per il Festiva, e quindi quando sento che viene messo in discussione o criticato me la prendo (sono un po’ permalosa ecco).
Ieri mia figlia più grande mi ha detto con una faccia ironicamente rattristata: “Mamma, mancano solo due giorni e finisce il Festival” e questa cosa mi ha fatto molto sorridere perché, nonostante lo guardi solo 10/15 min. a sera è diventata una tradizione di famiglia anche per lei, farà parte dei suoi ricordi, spero, il momento in cui tutti e quattro siamo seduti a guardare il Festival di Sanremo. Non c’è nulla di male giusto?
In fondo Sanremo è Sanremo…
Buona giornata a tutte.


2 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare il potenziometro con il pollice...eh beh, si Sanremo ha fatto sempre parte delle "tradizioni di famiglia ", diciamo così..
    E ricordo che quando Tu e Tua sorella eravate un po' più grandicelle, finita l'esibizione del o della cantante, ci
    Guardavamo e partivamo con il pollice...
    Pollice alzato se l'esibizione ci era piaciuta, in posizione
    Orizzontale se era così è cosi e invece, pollice verso se l'esibizione non
    Vi era piaciuta...
    Comunque ogni anno lo guardavamo come un evento che scandiva la stagione televisiva...
    Sono contento che hai ripreso la Tua rubrica..
    Il Tuo papà ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie papà, te lo ricordi anche tu ��

      Elimina