domenica 21 aprile 2019

Con la Pasqua nel cuore



Salve Signore!
Anche in questa Pasqua 2019, la parola d'ordine è tradizione! Al contempo, però, come spesso accade, mi piace aggiungere qui e là le mie "novità" di stagione per rinnovare e aggiungere quel pizzico di freschezza in più: quest'anno ho deciso di aggiungere piccoli nuovi accenti di Pasqua anche nella cameretta delle bimbe, sulla penisola ed inoltre ho introdotto una nuova tradizione, ovvero la caccia alle uova!
Nella cameretta delle bimbe ho creato un piccolo corner con un albero di Pasqua in legno con appese piccole uova di diversa forma e materiale, vicino al quale ho posizionato il lavoretto dell'asilo realizzato da Matilde (un coniglio con la pancia "ripiena"). Poi, a mo di vasetto, ho utilizzato il cestino di feltro regalato a Mati dalla mia cara nonna Mirella per quella che all'epoca era la sua prima Pasqua, dentro il quale ho messo una piccola piantina.
In salotto, oltre alla mitica corona e all'affezionato coniglio di paglia Bunny, posizionato sulla soglia insieme alla primula realizzata da Matilde quando andava al nido, ho "rinnovato" un pochino lo spazio sulla penisola. In questo spazio ho disposto dei veri ramoscelli di Quercia, raccolti in un bosco a Marzo durante una giornata speciale di cui spero di parlarvi presto, con le mie affezionate uova nel bellissimo vaso di Villeroy&Boch a cui tengo tanto; vicino ho disposto una scatola-uovo in ceramica color lilla contenente tanti cioccolatini e ovetti; ultimo decoro un piccolo vassoio sempre in ceramica rosa cipria con sopra un coniglio di porcellana bianca riportatomi da mia mamma al ritorno di un viaggio in Svizzera e il coniglietto bianco, cadeuax della Battesimo "Pasquale" di Marta.


Sabato sera, poi, mi sono divertita ad organizzare per la prima volta una caccia alle uova per le bimbe (ma anche per mamma e papà), da fare tutti insieme la mattina di Pasqua: ho utilizzato indovinelli, indizi, mappe, dislocando qua e la tracce per scovare piccoli ovetti; l'ultimo indizio portava alla sorpresina più grande e, devo dire, di aver visto le bimbe davvero entusiaste e felici!

Finalmente poi arriva lei, la colazione di Pasqua, con i suoi profumi e i suoi colori tanto attesi! Apparecchio la tavola con stoviglie a tema e decorazioni varie, ogni posto è decorato con un segnaposto, poi metto in tavole tutte le prelibatezze: la pastiera, il casatiello, la torta "cresciuta" (sia dolce che al formaggio), la colomba, le uova sode, la corallina e la cioccolata. La tavola di Pasqua, seppure sotto varie forme, non si sparecchia fino al giorno dopo Pasquetta, quando ormai è finito quasi tutto.
Ecco, questa è la mia Pasqua!
Non mi resta quindi che augurarvi con tutto il cuore la Santa Pasqua sia anche nel vostro cuore e in quello dei vostri cari!
Buona Pasqua 2019 a tutti voi!


Nessun commento:

Posta un commento