giovedì 3 dicembre 2015

Che la festa abbia inizio…Dicembre



Salve Signore.
Dicembre è davvero un mese dell’anno in cui tutto sembra magico, tutto sembra possibile e tutto sembra semplice. Mi piace vedere gli occhi delle persone che sognano illuminarsi in questo mese e mi piace fantasticare e desiderare, perché no!

Faccio fatica in questo periodo a distribuire gli eventi già prestabiliti e le cose che vorrei assolutamente fare sul mio calendario e, come sempre, mi arrenderò solo all’ultimo minuto quando avrò dato il massimo per rendere speciale anche questo Natale per me, per la mia famiglia e per le persone che amo. La mia casa in questo periodo è in fermento, ha le luci puntate addosso e io spero di riuscire a metterla in risalto nel migliore dei modi, ossia facendo in modo che chiunque le passi davanti faccia un sorriso, chiunque sia mia ospite passi delle ore serene e in famiglia. Ce la metterò tutta.
Per il resto, ecco di seguito la “palette” del mese, non mi dilungherò molto poichè, lo avrete capito, di Dicembre ho già parlato e parlero’ ancora…

I colori. Rosso, bordeaux, oro, argento, bronzo… colori caldi che scaldano, che accolgono, calori brillanti (ma ben inteso, non brillantinati…). Il mix tra i colori caldi e freddi e’ un porto sicuro, ma io al mio bordeaux proprio non so rinunciare. Si faccia avanti il velluto, in questo periodo è perfetto e, a chi piace, l’ecopelliccia proposta nei plaid, nei runner o nei cuscini
I sapori. Dolci o salati che siano purché cotti nel forno! Il profumo del forno acceso infatti riempie i cuori: pan fatto in casa, biscotti alla cannella e allo zenzero, largo alla fantasia e alle nuove tradizione create per far felici noi e i nostri cari
I profumi. Attente, se avete una zona living aperta sulla cucina non sottovalutare il risultato che verrà a crearsi tra i profumi della cucina e quelli che avete invece scelto per riscaldare l’ambiente, potrebbe non essere quello che avevate in mente. Puntante quindi su profumazione “gourmand” come arancia e cannella, cioccolato e zenzero da diffondere un po’ prima di iniziare a cucinare o subito dopo, ricordatevi di spegnere tutto prima che l’evento, il pranzo o la cena inizi. Largo spazio alle fragranze, invece, in bagno e nelle camere poiché, ricordatevi, la vostra casa non finisce in salotto!
Festa del mese. A Dicembre ogni giorno è festa!
Libro del mese. Merry Christmas di Csaba Dalla Zorza, Il quaderno delle Feste edito da Luxury Books, Il mistero del Silenzio di Vimala Thakar: i primi due per sognare, l’ultimo per tornare con i piedi per terra
Acquisti del mese. Ehhhh, è meglio che non annoveri nulla in questa casella! Ufficialmente solo caffè speziati, semi, qualche candela, ufficiosamente…

Buon Dicembre a tutti

2 commenti:

  1. Un consiglio... Prendi l'estratto alla vaniglia della bertolini in fialetta... E mentre fai i dolci per i tuoi amori mettine un po con il dito dove di solito si mette il profumo! Le persone accanto a te non ce la faranno a non abbracciarti!
    Non fare lo stesso con il sugo delle polpette, anche se di odore ottimo, in quanto il risultato chic potrebbe essere opinabile.
    Tvb
    Cla

    RispondiElimina
  2. Ah ah ottimo consiglio lo proverò sicuramente (dovrei ancora avere un po' di profumo bon bon alla vaniglia). Un bacione

    RispondiElimina