lunedì 30 novembre 2015

Pronte, partenza...Natale


30 Novembre-Preparare la casa "per le feste".


Salve Signore!
La prima Domenica d’Avvento è trascorsa! Le luci e il calendario con le caselline hanno fatto la loro entrata trionfale. Ora si comincia davvero! E’ tempo, infatti, di preparare la casa per le feste creando la giusta atmosfera e “attrezzandola” bene, in questo modo ricevere amici o parenti sarà più semplice (ma non meno faticoso!!).
Penso sia più comodo dividere le mansioni da svolgere in base alle “zone” della nostra casa, così magari possiamo focalizzare un po' del nostro tempo dei giorni che verranno per renderla più funzionale e accogliente.





Cucina
1. Rendere efficenti gli strumenti del mestiere: Pulite e liberate più che potete freezer e frigo, cercando di lasciare maggior spazio possibile alle provviste che faremo in vista delle feste e, se riusciamo, fate un po’ di manutenzione al forno (sgrassandolo bene ove ce ne fosse bisogno) e alla  nostra cara lavastoviglie (pulendo i filtri e magari facendole fare un lavaggio a vuoto con l’aceto). Fate anche un check dei vostri stampi per i dolci, delle pentole (magari mettendovi a portata di mano quelli più capienti).
2. Controllare le scorte “dell’usa e (poco) getta”: carta da cucina, per i fritti, di alluminio, per il forno, piatti, bicchieri…saranno i nostri aiutanti silenziosi nei momenti cruciali, cercate di non esserne prive.
3. Tirare le fila della lista della spesa: ormai dovreste aver capito se e quando ospiterete e dovreste già aver in mente cosa cucinerete. Bene, non riducetevi all’ultimo nelle ricerca della “fecola di patate” o dell’aroma di arance (ah ah). Prendete la vostra lista e depennate tutti quegli ingredienti che potete acquistare in anticipo.
4. Acquistare “prodotti a tema”: un tè con un blend più speziato, un caffè aromatizzato, chicchi di caffè foderati al fondente, il liquore che piace tanto ai vostri amici, insomma controllate se avete questi articoli un po’ particolari, che si comprano solo in questo periodo ma che vi faranno sicuramente ricordare come padrone di casa attente e accoglienti e, se avete come me l’angolo del whisky,  munitevi di sottobicchieri e di ghiaccio a cubetti.
5. Se siete tra le fortunate che possono permettersi “dello spazio fisico” da destinare ad un carrello, usatelo!

Salotto
1. Immaginare che impatto, che sensazione volete che dia il vostro salotto agli ospiti che accoglierete: liberate l’ambiente da oggetti ingombranti o non adatti al ricevere e controllate che le luci delle vostra lampade funzionino tutte correttamente. Verificate se siete ben fornite di candele e (per chi lo gradisce) di profumi.
2. Decidere che aspetto avrà la vostra tavola: La tovaglia che ho scelto è pulita e stirata? I bicchieri sono tutti? Il cesto del pane e le posate sono lucide? Insomma, controllate se i protagonisti della vostra tavola sono impeccabili e se avete tutto quello che vi occorre anche in base al menu’ che avete scelto (a me manca il decanter!). Create se vi va un piccolo schizzo della vostra tavola, anche un disegno semplice, cosi’ riuscirete ad avere tutto sotto controllo e avrete subito un colpo d’occhio sull’aspetto generale, notando anche se vi manca qualcosa.
3. Decidere dove e come andranno posizionati gli addobbi: dove mettere l’albero, se funzionano le luci, se manca il biadesivo, se avete terminato le batterie, rispondete a tutte queste domande pratiche e, avete ancora un po' di tempo, sulla base delle occasione del ricevere che avete programmato decidete dove dislocare gli addobbi in modo da non creare ingombri e per farli risaltare ancora di piu’. (Attente agli acquisti “last minute, se non ben ponderati sono i più costosi e i più avventati).

Camera padronale
1. Pensare dove far poggiare cappotti e giacche: se come me avete una casa “mignon” e quindi non avete una cabina armadio all’ingresso, sicuramente gli ospiti verranno accompagnati in camera per togliersi il cappotto o la giacca. Se non volete, per mille motivi, farli posare sul vostro letto fatevi prestare uno stend, tipo quelli dei negozi o delll’ikea, sarà un idea e una coccola che i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente!
2. Ricreare l'atmosfera. Ricordatevi, anche con un solo dettaglio, di coinvolgere anche la vostra camera da letto nell'atmosfera delle feste, con un profumo, un plaid sul letto…

Toilette
1. Coccolare gli ospiti: anche il vostro bagno racconta chi siete (ebbene si!), perché allora non destinare ai vostri ospiti un cestino con lavette pulite, clinex usa e getta inseriti magari in un contenitore madreperla. Pensateci su…
2. Controllate il livello dei saponi e ripulite il vostro mobile dagli oggetti troppo “personali” e, se riuscite, date anche qui una nota di profumo all’ambiente.


Giardino
1. Controllare le luci: Se avete un piccolo spazio esterno fate in modo che i vostri ospiti possano goderne anche solo guardando fuori: controllate se tutte le luci sono funzionanti, se i fiori sono presentabili e se i decori pensati per l’outdoor hanno bisogno di una manutenzione.


Questa settimana, quindi, ci aspetta un po' di lavoro, ma credetemi ne sarete ripagate quando i vostri ospiti noteranno il vostro sforzo e la vostra famiglia vi ringrazierà per l’amore che le avete dedicato.

Buoni preparativi a tutte, a presto!










2 commenti:

  1. Che piccola donna....perfetta!!!
    Grazie per i consigli..ma soprattutto per come sono espressi!!
    tvb

    RispondiElimina