lunedì 23 novembre 2015

Pronte, partenza…Natale

20 Novembre-Cominciare i preparativi.



Salve Signore.
Questo, come già vi avevo anticipato, è il primo di una serie di post con cadenza più o meno settimanale (dipende dalle "urgenze comunicative") che dedicherò al Natale: la prima parte del post sarà descrittiva (come ho decorato, cosa ho cucinato ect) mentre la seconda parte “organizzativa”, con elenchi da spuntare su cosa, secondo me, sarebbe bene fare in quel periodo.   Nello specifico, è un post dedicato alla prima Domenica  d’Avvento e a tutto quello che la precede e la segue prima di arrivare al fatidico 8° giorno del mese di Dicembre.




Innanzitutto Domenica 29 dovranno comparire in casa nostra tutti i decori a tema Avvento, magari collocati il più possibile in un unico angolo della nostra casa, in modo da non creare l’effetto “gingillo” (o “ninnolo” citando mio cognato Valerio), bensì ricreando un' atmosfera accogliente e al contempo sobria e elegante. Per me quel luogo è il davanzale della finestra in sala che, per l’occasione e per tutto il mese successivo, vedrà la tenda ambrassata da un lato con un nastro bordeaux. Su questo piano metterò il mio calendario dell’avvento in legno (già lievemente danneggiato dalla mia piccolina) che mio marito molto spontaneamente si è “offerto” di riempire con sorpresine varie, e una corona in porcellana a supporto di 4 candele della Villeroy&Boch che si accenderò ogni domenica fino a Natale.
La mia casa, poi, si accenderà nel vero senso della parola in quanto mio marito (sempre spontaneamente!) si occuperà della messa in posa delle luci che ne illuminano tutto il profilo. Inoltre non mancherà un dolce nel forno per festeggiare l’inzio di un periodo così bello e importante nella vita delle nostre famiglie, nel mio caso sarà un panforte. Il profumo di arancio a cannella, inoltre, ritornerà il protagonista indiscusso della mia Lamp Berger in salotto.

Mi permetto, come già anticipato, di suggerire di seguito dei piccoli “to do” da depennare una volta completati che (forse) ci permetteranno di goderci meglio questi preparativi e, soprattutto, la nostra famiglia.



  • Preparare una lista dei regali da fare. Ce ne sono di pronte solo da stampare molto carine. Io vi consiglierei di compilarla prima possibile cosi’ da capire come dovrete muovervi.
  • Compilare il calendario del mese di Dicembre. Stampatelo prima che potete e annotateci tutti gli impegni di cui già siete a conoscenza, le cene&co che intendete dare, le commissioni che dovete svolgere.
  • Stilare una lista dei preparativi. E’ fondamentale, createne una personalizzata (bando alla perfezione!!) e inseriteci tutte le cose che vi vengono in mente (questa è a tema), ricordandovi pero’ di depennarle una volte fatte. Parola d’ordine? Liste: per decidere quali decori vi mancano, per organizzare un evento e la relativa mise en place (e capire cosi' che vi manca il decanter!) per ottimizzare una giornata densa di impegni, per capire se vi manca qualche ingrediente per il dolce o dei tovaglioli nuovi per una cena che avete programmato. Speriamo vi siano utili come lo sono a me!
  • Comprare candele profumate/profumi d’ambiente: Se ne siete prive, destinate una piccola parte del vostro budget a questo acquisto, farà la differenza. Prediligete aromi a tema, come l’abete, il melograno, la cannella, l’arancia e cosi’ via.
  • Creare il calendario dell’avvento. Se non volete acquistarlo fatelo “home made” (come questo). Navigate un pò su Internet e vedrete quante possibilità ci sono e poi, divertitevi con la vostra famiglia ad aprire la casella del giorno e a vedere cosa c'è dentro.
  • Preparare un dolce. Aiutatevi se avete voglia con le riviste del settore che sono già in uscita con i loro numeri natalizi in questo periodo o, ancora più carino, chiedete a vostra mamma o a vostra nonna se c’e’ un dolce tradizionale che si usa fare in famiglia e provatelo a fare. Vedrete che soddisfazione.
  • Tirare fuori riviste, libri e musica a tema. Per aiutarvi negli ultimi spunti e per rilassarvi tenete a portata di mano i vostri libri preferiti (il mio senz’altro è Merry Christmas di Csaba dalla Zorza), le riviste di cucine e lifestyle di Dicembre e la musica di Natale. Ma non vi agitate, non siete già arrivate alla Vigilia (ah ah).
  • Ultimare gli ordini online. Cartoline d’auguri, regali lontani, non vi riducete all’ultimo minuto, pensate a cosa dovete acquistare on line e organizzatevi, cosi’ riceverete la merce in tempo per essere regalata.

Ora, se volete stampate questo post e tenetelo con voi in questi giorni. Annotateci sopra le vostre idee e gli spunti che vi vengono in mente durante la giornata. Non lo gettate poi, conservatelo insieme ai ritagli di giornale, o alle immagini che avete stampato o ritagliato per aiutarvi nella creazione delle vostra atmosfera natalizia e create il vostro album di Natale 2015.

Buona vigilia d’Avvento a tutte/i.







































4 commenti:

  1. Tesoro, non voglio ripetermi ma io starei ore a leggere i tuoi consigli se così vuoi chiamarli, e così entusiasmante quello che scrivi, sembra di entrare in un mondo di fiaba.
    Potresti....anzi per me lo sei una grande narratrice.
    tvb...zietta

    RispondiElimina
  2. Cara Simona
    per me il natale comincia l'8 dicembre la mattina presto con il sottofondo il cd delle canzoni natalizie preparato da mio marito, e con l'addobbo dell'albero. Come ti accennavo nel post precedente ero alla ricerca di addobbi verde acido che ho finalmente trovato!!! Poi metterò una ghirlanda bianca fuori la porta con annesse lucine ed infine un piccolo alberello di lana grossa, realizzato dal fioraio che ho scelto per mio matrimonio. Non vedo l'ora di postare le foto dell'albero!!!! Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Come ti invidio quel piccolo albero di lana!!! Brava hai trovato i decori verdi! Ottimo

    RispondiElimina