martedì 10 novembre 2015

Prepariamoci alle feste… Novembre




Salve Signore.
Se settembre rappresenta per me il “vero”inizio d’anno e Ottobre è l’Autunno, Novembre è “il giorno prima della festa” (citando una canzone di Niccolò Fabi). Indovinate un po' di quale festa parlo? Del Natale, naturalmente.
Io, detto fra noi, ho già fatto danni: ho comprato un camino (poi vi spiegherò) con tanto di relativa ghirlanda natalizia, tutti gli addobbi nuovi dell’albero di quest’anno e 2 festoni (che sono come il nero, cioè non sono mai troppi!!).


Non solo, ho dato già alcune direttive per i miei regali, come alla mia zietta pittrice a cui ho (lievemente) suggerito di regalarmi un biglietto di auguri personalizzato dipinto da lei che, negli anni, diventerà una nuova tradizione della nostra famiglia. Ho anche provato (con poca fortuna) a fare io dei biglietti di auguri “home made” ma credo proprio che ricorrerò di nuovo al mio e-commerce preferito.
La cosa piu’ preziosa che ho reperito però è un set di 3 taglia biscotti a forma d’angelo marcati “Tala” che portano con loro una storia magica: me li ero lasciati sfuggire l’anno scorso dal negozio online della mia cara Csaba e cosi’ ho provato a ritrovarli su internet; ci ero riuscita ritracciandoli su ebay, pagando anticipatamente al committente ma aspettando il loro arrivo invano e molto demoralizzata. Quest’anno ho ritentato la ricerca e, scrivendo una mail in inglese (ebbene si!) direttamente alla casa produttrice sono stata contattata dal distributore italiano che tuttavia (udite udite) ne era privo in tutta Italia; così riferendo il tutto alla casa madre, con una nuova e-mail in inglese, e facendogli credo davvero un po’ pena, mi hanno detto che gliene era rimasto in negozio un set e che erano contenti di spedirmelo “gratuitamente”. Questa volta la posta non mi ha tradito e dopo 15 gg li ho trovati nella cassetta della posta! Sono sicura che verranno dei biscotti buonissimi.
Ma veniamo a noi, cosa porta di bello con se Novembre?

I colori.  L'atmosfera si sta scaldando sempre di piu', e i colori vanno di pari passo: il plaid bianco ha lasciato spazio a quello bordeaux e cosi' il copriletto in camera.
I sapori. Finalmente ritorna la "Lasagna della Domenica", e si comincia con la frolla.
I profumi. Il profumo delle clementine invade già casa, e la candela Dyptique al profumo di legno si prende cura della mia camera da letto.
Festa del mese. Oltre alla festa di Tutti i Santi di inizio mese e alla Celebrazione dei Defunti, l'ultima Domenica del mese sarà la prima domenica di Avvento.
Libro del mese. Sicuramente Good Food di Csaba dalla Zorza.
Acquisti del mese.  Delle zucche di lana bianca bellissime comprate insieme a mia sorella e, se riesco, il cuoci pane marsala di Emile Henry.

Ora, preparatevi a “subire”i miei post sul Natale a breve, calcolando che per me i preparativi iniziano ufficialmente con la prima Domenica dell’ Avvento, che quest’anno sarà il 29/11/2015, io vi consiglio di cominciare ad organizzarvi…
Buona giornata!














12 commenti:

  1. Cara Simona...
    attendiamo i nuovi post sul natale!!!
    Per il momento io ancora non ho acquistato nulla..a parte le zucche bianche con te(ahaha), perchè per colpa tua ,sono rimasta colpita da una foto dell'albero di natale grigio e verde acido ed ora sono alla ricerca di decorazioni verdi ma ancora non riesco a trovarle!
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah. Dai visto che io ho già dato mi metterò in moto per te! Alla ricerca del verde acidooooooo!!

      Elimina
  2. Ciao Signora Simona!
    come ben sai lo scorso anno non ho fatto l'albero perchè appena trasferita ho deciso di decorare la casa VUOTA con solo un gufetto di ceramica dipinto con il cappello di babbo natale. Matilde era tristissima a capodanno senza lucine e nulla di rosso...però ci siamo divertiti.
    Quest'anno vorrei fare qualcosa di originale visto che devo comprare tutto (AIUTOOOO) e non mi dispiaceva l'idea (visto che sto a dieta e penso solo che ho fame) di fare un alberello piccino e culinario, con i cioccolatini, la frutta secca ed altre cose golose... magari da mettere in cucina per togliersi uno sfizio ogni tanto o offrire una caramellina a chi mi viene a trovare... che ne dici Signò?
    Baci
    tvb
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea!! Ti consiglio, oltre alle caramelle, i cioccolatini quelli un po' vintage (tipo quelli a forma di babbo Natale che mio padre svuotava dal basso lasciandoli vuoti all'insaputa di nonna) e anche dei biscottini con il foro per poterli appendere (magari incartati con la pellicola trasparente così non prendono polvere). Sono proprio contenta che mi abbia scritto! A presto!

      Elimina
  3. Cara Simona,
    questa idea del caminetto è proprio formidabile, sono proprio curiosa di vedere una foto appena sarà al completo, per non parlare dei festoni e delle stelle di natale... Sempre tutto molto originale, bhè da una persona così chic come lei c'è da aspettarsi qualsiasi cosa... continua così sei fortissima.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Tesoro, quest'anno anch'io ho bisogno di suggerimenti.!
    sono a corto di fantasia .. forse è perché l'idea dell'albero non mi entusiasma più come prima.da qualche anno a questa parte...le feste sono meno gioiose! Devo cercare di riorganizzarmi mentalmente ....sono sicura che tu mi aiuterai.
    tvb. zietta

    RispondiElimina
  5. Cominciamo con il pensare in positivo, cercando di non pensare solo a chi purtroppo non c'é più e magari dedicandosi ancor di più a chi è tra noi! Vedrai che appena capiterai davanti alla prima vetrina addobbata tornerà la fantasia! Per l'ispirazione continua a seguirmi e ne troverai tanta tanta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Riunione di famiglia per Natale???... Mi interesserebbe sapere qualcosa in più sulla candela Dyptique...io non riesco a trovare niente che sappia di "albero"?

    RispondiElimina
  7. Ciao katy, ben arrivata!
    Guarda la mia candela Dyptique è fenomenale: non profuma di abete (una ottima che profuma di abete la trovi nello store di eataly della Serra&Fonseca) ma di legno "che arde" cioè ti da la sensazione di avere davanti un caminetto acceso! Davvero speciale, a presto!

    RispondiElimina
  8. Io l'ho comprata a Parigi, ma online si trovano tranquillamente. Fammi sapere se non la trovi. Buona giornata

    RispondiElimina