giovedì 3 dicembre 2015

Immaginando il Natale con la Regina Vittoria…da Babington's





Salve Signore.
Ieri ho avuto la fortuna di partecipare, insieme ad altre tre di noi, ad un evento pre-natalizio davvero speciale: i dolci, i tè e le tradizioni natalizie nella sala da tè, per me, più bella e storicamente più importante in Italia: Babington's.

Il profumo del tè e dei dolci ci dava il benvenuto già prima di varcare il famoso portone di legno e vetro affacciato su Piazza di Spagna e, una volta entrate, era già Natale: le ghirlande, i fiocchi e le palline rosse, i quadri e la (nuova) tappezzeria sprigionavano tradizione e cultura e la pacatezza che permea questo luogo infondeva come sempre una profonda serenità.
Ci fanno subito accomodare nella sala adibita al corso e, dopo aver intravisto la padrona di casa, Chiara Bedini, riconosco l’immancabile e quanto mai fondamentale Carla Massi (il suo libro E' l'ora del Té è davvero interessante) e una new entry che si rivelerà piacevolissima, ovvero una signora dai modi gentili e affascinanti che ci avrebbe di lì a poco parlato delle tradizioni inglesi del Natale.
La serata, nonostante le piu’ di due ore di corso, è volata via troppo velocemente, tra un susseguirsi di idee e spunti da realizzare e un pizzico di malinconia (perché in fondo in fondo, per mille motivi, il Natale, è sempre speziato con un pizzico di malinconia, no?). Abbiamo assaggiato squisitezze d’altri tempi come il Plum Pudding e il Mince Pies accompagnati dal Brandy Butter, tratti dalla “bibbia culinaria”, cosi’ la chiama Chiara, Mrs Beeton's Book of Household Managment( difficilissimo da reperire in versione integrale ma Chiara ne aveva ben due copie, una antichissima, e quindi preziosissima, e una più attuale ma sempre “vintage”); la Christmas cake tutta decorata e ricoperta di pasta di zucchero e i famosissimi Gingerbread Man (morbidissimi!!).



Abbiamo degustato tè verde e nero nella loro versione Natalizia (blends ideatI direttamente da Chiara Bedini e da Carla Massi) e abbiamo chiuso divertendoci un po’ con i Crackers natalizi. Il tutto condito dalla lettura di alcuni passi del Canto di Natale di Charles Dickens e dai Christmas Carol e dalle Christmas Card (originali inglesi) che ci circondavano.
Non credo serva aggiungere nient’altro per descrivere la magia della serata passata ieri… all’uscita Piazza di Spagna con le luci del natale e i suoi sampietrini lucidi era ancora piu’ “familiare”, ancora piu’ “nostra” e il Natale era davvero arrivato!




Buona giornata a tutti

2 commenti:

  1. Wow...che bello.
    Mamma ha...rivissuto la serata...
    e complimenti davvero per la scrittura..@)-tta

    RispondiElimina