giovedì 10 dicembre 2015

Aspettando il Natale... 2015

IL NATALE A CASA MIA


Salve Signore.
Martedi’ 8 dicembre ho avuto il piacere di ricevere ospiti per la mia festa pre-natalizia che quest’anno giunge alla sua seconda edizione. La mattina mi sono dedicata, come vuole la tradizione, alla decorazione della mia casa, il pomeriggio ho cucinato e la sera... mi sono goduta la festa!





I decori della mia casa sono stati molto apprezzati quest’anno: oltre all’ illuminazione, ai festoni sotto le finestre e alla ghirlanda sulla facciata della casa, ho creato angoli  di colore raccordati tra loro in tutta casa. 
Il rosso caratterizza il davanzale della finestra in sala, con un porta candela alto in vetro decorato e il calendario dell’avvento in legno. L’albero di natale e’ illuminato da luci calde e tulle dorato con grandi stelle di natale rosse e argento. Il presepe e un set di decori natalizi dai toni argentati (regalatomi dalle mie amiche qualche anno fa per un invito fatto loro), composto da un albero trasparente e due angeli bianchi e argento, decorano la bouvette in salotto. Il mio famosissimo “camino nuovo” è installato sulla colonna spartiacque tra la sala e la cucina, sulle cui finestre ci sono fiocchi di neve di ovatta con campanellini sulla coda. Ultimo tocco, un po’ d’oro sulla penisola con un vassoio rettangolare in vetro, una piccola ciotola con pigne mignon e un vaso con un cero alto. Sulle maniglie delle porte di casa, per finire, ho attaccato delle figure in panno bianco, rosso e verde fatte a mano da mia madre (un cuore, un albero e una stella).
La cena e’ trascorsa molto piacevolmente. Ho allestito sulla penisola un piccolo aperitivo in piedi con cestini di salmone e burro aromatizzato e, una volta seduti a tavola, ho servito tonnarelli pesto, pinoli e guanciale, spezzatino di vitella con patate al forno, insalata di valeriana con glassa di aceto di mele e pane ai cereali (fatto in casa) e, per finire, panettone a lievitazione (madre) naturale con arancia candita  e cioccolato fondente guarnito con crema pasticcera. Per chiudere in bellezza, dopo la frutta, un caffè “speziato” cioccolato e ginger con (per chi lo desiderava) panna montata e chicchi di caffè foderati al fondete, grappa e liquore.
Ho ricevuto in dono, oltre al vino e al liquore, una magnifica stella di Natale rosa antico sfumata e un centrotavola con una mela rossa!
Che ne dite?
Spero di essere riuscita a trasmettervi un po' dell’atmosfera felice e rilassata che ha caratterizzato la serata.

Buona giornata a tutte.

4 commenti:

  1. Bongiorno Tesoro, il tuo regalo di Natale l'ho già ricevuto, leggendo il tuo racconto.. mi hai fatto sentire come alice nel paese delle meraviglie.. aspetto con impazienza il prossimo. tvtb...posso firmare... zietta?

    RispondiElimina
  2. Che bella descrizione della splendida serata...
    Grazie @)-tta

    RispondiElimina