venerdì 11 dicembre 2015

Pronti, partenza…Natale

10 Dicembre-Domenica…Stollen.


Salve Signore.
Questo week sarà un fine settimana ricco di preparazioni culinarie per me: preparerò lo Stollen e i cappelletti di nonna Mirella!
La casa e’ ornata, l’atmosfera natalizia è stata ricreata, la corsa ai regali è in fase di ultimazione, non mi resta che cominciare a cucinare.


Sulle orme della mia cara Csaba dalla Zorza ho deciso di regalarmi per la 3° Domenica d’Avvento il famoso Stollen: un pane dolce di origine austriaca farcito e dal cuore tenero, al suo interno infatti c’è il marzapane! Non vi tedierò con la ricetta (che troverete facilmente, per esempio qui) però vi dirò come lo farò io, con l’uva passa, le mandorle, l’essenza di arancia e, naturalmente, il marzapane. Lo proporrò in mono porzioni, a forma di rosa, e lo spolverizzerò con lo zucchero a velo (ho comprato il dosatore Paneangeli.
Per quanto riguarda i cappelletti, questo è il primo Natale che non saranno preparati direttamente dalla mia cara nonnina, ma sono sicura che lei ci guiderà da lassù, facendoci sgrassare bene la salsiccia e facendoci fare attenzione alla noce moscata (poi, fortunatamente, ho la ricetta dettatami da lei stessa un pomeriggio d’estate alla casa al mare). Li farò in compagnia, facendoci compagnia! Speriamo di essere in grado.
N.b Ricordatevi di spedire i biglietti di auguri, di riempire le caselle del vostro Calendario dell’Avvento, e di rincasare la sera sempre con un sorriso, anche e soprattutto per chi ci manca, tanto tanto!

Buon week end (dolce) a tutti/e.

Nessun commento:

Posta un commento