martedì 12 gennaio 2016

Ufficializzare i buoni propositi...Gennaio



Salve Signore.
Come già ho detto, per me il vero anno nuovo inizia a Settembre. Tuttavia a Gennaio, inevitabilmente, faccio un bilancio dei buoni propositi che mi ero prefissa e che, a volte, non sono riusciti a far ingranare, e colgo l'occasione per sfruttare "questa nuova spinta" e riprendere la mia strada.

Sicuramente dedicarmi quantitativamente e qualitativamente meglio all'alimentazione mia e della mia famiglia è stato il mio monito principale: devo dire che in questi mesi mi sono data da fare e ora, con questi enormi incentivo quali il Cook processor Kitchenaid e la campana cuoci pane di Emile Henry nella mia cucina, la strada è avviata e già ben delineata; le nuove abitudini hanno dato il loro buon frutto e, qualitativamente, ora mi sto focalizzando sulla scelta qualitativa delle materie prime che uso in cucina e, di conseguenza, su un approvvigionamento quotidiano e mensile molto più' ponderato.
La mia nuova routine quotidiana (pianificata e messa per iscritto) si è assestata e ha apportato nella mia vita piccole nuove abitudini positive: un bicchiere di acqua prima di dormire e appena sveglia, una routine beauty serale e mattutina più accurata (a discapito di un'oretta di sonno in più), una nuova pianificazione del menù settimanale (rispettando la stagionalità e la semplicità degli alimenti) e delle mie spese mensili sono un piccolo esempio. La pianificazione e le abitudini mi rendono serena, il brivido dell'imprevisto non fa proprio per me (naturalmente, citando un espressione che Csaba usa per motivare la conoscenza delle regole del galateo) conoscere e far proprio un certo ritmo di vita mi permette poi di poterlo ignorare quando ne ho voglia.
Ma veniamo ora alla tavolozza del mese.

I colori.  In casa, dopo i vezzi delle feste, ritornano i colori sobri e poco accesi, come il grigio (dal perla all'antracite), il bianco con qualche tocco di vinaccio qua e la.
I sapori. Scodelle in terracotta accolgono zuppe e passati fumanti. Verza, radicchio, broccoli e patate per scaldarci nelle giornate piovose, arance e mele per difenderci dal freddo.
I profumi. Quelli della cucina, innanzitutto, poi tante tante candele, anche senza profumo, ma per scaldare l'atmosfera: le mie preferite sono quelle in bicchieri preferibilmente con coperchi dorati o argentati disposte una vicino all'altra ma in taglie diverse.
Libro del mese. Appretto e limoncello di Tessa Kiros.
Acquisti del mese. Basta! A Dicembre ho esagerato (c'è solo un piccolo posto per qualche candela nuova e per la brocca "della buona notte" di cui vi parlerò più in là).
Buon mese a tutte.




4 commenti:

  1. Cara Simona...eccoci di ritorno da feste, cene serate con gli amici, giornate intere con i parenti e con le persone care...
    Anche per me quest'anno parte con nuovi propositi ma soprattutto con nuove ed importanti scelte! Curare l'alimentazione è sicuramente una delle cose più importanti che ogni singola persona può fare per se stessa...diciamo che tutti questi giorni di festa non ci hanno aiutati però ora è arrivato il momento di rimettersi in riga...e in forma!! A presto.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero! Ieri con il Cook processor ho fatto un frullato ace home Made buonissimo! Un saluto

      Elimina
  2. E' vero tesoro si ricomincia. basta avere un solo pensiero positivo e tutto sembra più sereno.. non servono troppi acquisti ma menti fervide.. e tanta, tanta immaginazione ecco il grande dono. tvb. zietta

    RispondiElimina
  3. Parole preziose le tue cara zietta. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina