martedì 5 gennaio 2016

Un merenda per la fine delle feste



Salve Signore.
Approfittando nel mio nuovo e cook processor e del compleanno di mio marito e pensando di festeggiare con una nota dolce la fine delle feste, oggi ho sperimentato un dolce che da tempo volevo provare: il pandolce all'uvetta.


La ricetta è tratta dal libro Good Food di Csaba ma l'ho rivisitata secondo i miei gusti: al posto dello zafferano e della cannella ho messo l'aroma di arancia e invece dello zucchero di canna ho utilizzato lo zucchero a velo.
Ho intiepidito 220 ml di latte in un pentolino, ci ho sciolto 15 gr di lievito di birra secco e poi ho messo il tutto nel contenitore del cook processor insieme ad un uovo; ho azionato Impastare P1 e confermato il passo 1; al suono ho aperto il coperchio e ho inserito circa 550 gr di farina, 100 gr di burro precedentemente fuso con l'aiuto di un pochino d'acqua, l'uvetta, le mandorle, 50 gr di zucchero, un cucchiaino di sale e ho confermato il passo 2; al suono, sporcandomi le mani con un po' di farina, ho prelevato l'impasto e l'ho messo a lievitare per 1 ora in una ciotola con sopra un canovaccio (non umido) e sopra ancora una copertina (non l'ho lasciato nel cook processor perché la fase 3 preimpostata di 35 min di lievitazione a 40° non mi convince, ma continuo a sperimentare).











Lievitato, ho formato delle piccole rose (formando prima dei "salsicciotti" e arrotolandoli ognuno intorno ad un dito) partendo dal centro e procedendo a raggiera. Prima di infornare a 200° per circa 25 min. ho spennellato con un uovo. Il risultato è stato spettacolare, pane morbido e dolce per la colazione della befana.
Buona giornata a tutte.





2 commenti: