martedì 8 marzo 2016

Fuori piove? Allora pasta e fagioli



Salve Signore.
Quando fuori piove e non si vede l’ora di tornare a casa, mettersi le pantofole e riscaldarsi un po’, io so sempre cosa fare: tiro fuori le ciotole in terra cotta e preparo la pasta e fagioli!

Questa volta, a dirla tutta, l’ha preparata il mio cook processor, ma sempre sotto la mia direzione e con le mie varianti.
Io al semplice soffritto aggiungo qualche dadino di pancetta; metà porzione di fagioli borlotti la frullo appena un po’ (giusto per creare la cremina) mentre l’altra no; di solito (ma questa volta no) aggiungo un po’ di concentrato di pomodori (rigorosamente Mutti); mi lascio sempre da parte un po’ di scorse di parmigiano da buttare insieme alla pasta per la cottura; in ultimo dopo aver impiattato aggiungo un goccio di olio extravergine a crudo e una spolverata di parmigiano reggiano. Confort food per eccellenza!
Mio marito ha gradito (mangiarla guardando la pioggia fuori in giardino ha creato l’atmosfera giusta) e, a fine pasto, ci siamo sentiti un po’ coccolati e rincuorati (Matilde ha preferito di gran lunga la pasta in bianco!)
Fatemi conoscere le vostre varianti!

Buona giornata a tutte/i

Nessun commento:

Posta un commento