martedì 8 marzo 2016

La strana convivenza della pioggia con il sole...L'arcobaleno di Marzo



Salve Signore.
Il mese di Marzo per me è speciale perché, essendo il 12 è il mio compleanno, mi sento autorizzata a concedermi qualche coccola in più e, anche se fuori diluvia e dopo pochi minuti bussa la primavera, la mia casa “fiorisce” letteralmente.

Quest’anno a Marzo, precisamente il 27, si celebrerà anche la Pasqua, perciò la casa e la cucina sono già in fermento (nonostante in Quaresima mi conceda pochi dolci, al massimo le ciambellette al vino di Nonna Mirella di cui a breve vi darò la ricetta).
Questa fioritura non riguarda solo i tulipani che cominciano a invadere i miei vasi ma anche, e soprattutto, la mia voglia di rinnovare e reinventare: ecco che allora si buttano via un sacco di “cianfrusaglie” per rinnovare gli ambienti, ci si compra qualche nuovo accessorio o prodotto di make up, si cerca un nuovo libro da divorare e ci si concede una giornata tutta per se, per ricaricare un pò le batterie!

I colori. Il bordeaux lascia pian piano il posto al rosa delle tovaglie e dei fiori, accompagnato dal verde e, quest’anno, da un po’ di giallo.
I sapori. Le crostate con la crema di limone (ecco, ancora un po’ di giallo!) la fanno da padrone in questo mese; nella mia dispensa cominciano a comparire i barattoli di grano (per la pastiera), tante tante uova e l’alchermes (ma delle prelibatezze della Pasqua ne parlerò più avanti).
I profumi.  Quello dei fiori freschi in salotto e quello dei limoni nel piatto della frutta sono i miei preferiti!
Libro del mese. Sposati e sii sottomessa di Costanza Miriano, complesso e esilarante al tempo stesso, e’ sul mio comodino in questo periodo per evitare di chiedere a mio marito il perché non sorrida dopo aver ritirato i panni sullo stendino e per ricordarmi di ringraziarlo (anche se i segni delle mollette sui miei dolcevita diventano ormai indelebili).
L’acquisto del mese. Oltre all' uovo in ceramica 2016  e agli scalda uova della Villeroy e Boch e al recupero un vecchia macchina manuale per fare la pasta in casa, se riesco volevo regalarmi il "sparabiscotti" della Marcato (naturalmente nella variante rosa!).

Buon mese di Marzo a tutte/i!


Nessun commento:

Posta un commento