mercoledì 9 settembre 2015

Una Signora...anche in casa

Image credit: Bollicine di Stile


Salve Signore.
Oggi vorrei parlarvi di come, a mio parere, una Signora dovrebbe vestirsi in casa quando non si aspettano ospiti, ossia quando si potrebbe (erroneamente) pensare che nessuno ci stia osservando.
Per noi stesse, innanzitutto, per nostro marito o il nostro compagno, per i nostri figli, c'è sempre una ragione per essere curate e in ordine in casa. Avere un aspetto piacevole ci far sentire sicuramente piu' a nostro agio, ci abitua a pensare che l'eleganza e lo stile proliferano dove si vuole (se lo si vuole) e ci mettono al riparo da situazione spiacevoli, come quando ci pentiamo di non essere presentabili all'improvvisa visita di cortesia di un' amica o per l'acquisto last minute di quell'ingrediente indispensabile per preparare la cena.

La prima cosa da fare quindi, quando si rientra a casa sia dopo una semplice passeggiata sia da una lunga e faticosa giornata di lavoro, è andare in camera da letto e toglierci gli abiti che ci hanno accompagnato fino a qual momento, evitando di lasciarli sparsi in casa mettendoli subito nella cesta dei panni sporchi o nell'armadio. Subito dopo passate agli accessori: levate l'orologio, i gioielli, i fermagli...insomma tutto cio' che ha ornato la vostra figura ma che ora sentite pesante e non piu' necessario (discorso a parte per gli orecchini di perle, io non li toglierei mai!).
Dopo di che indosso una vestaglia e vado nella sala da bagno: amo legarmi i capelli facendomi una coda semplice a mezza altezza (niente mollettoni, forcine  o elastici con gli orsacchiotti) e rinfrescarmi mani e viso. Con questi semplici gesti già sono pronta a vestire i miei nuovi abiti di mamma, moglie e padrona di casa. Attenzione: vietato struccarsi! Lasciamo questo gesto alla routine beauty della sera (che affronteremo a breve) facendo in modo che per il proseguo della serata il nostro trucco ci accompagni ancora: se non più decente, non tocchiamo comunque la base  ma interveniamo magari aggiungendo solo un gloss delicato per ridarci un po' di luce, lasciando che il nostro make up che esca di scena definitivamente dal nostro viso più in là.

Ora, largo alla comodità da non confondere mai però con sciatteria e disordine. Io per esempio ho già pronto nell’armadio il mio “home outfit”, e non devo far altro che indossarlo. Questo evita scelte azzardate dettate dalla fretta di riporre la spesa o rispondere al telefono che inevitabilmente squilla appena rincasate, quando ci si ritrova a mettersi un pantalone non più della nostra taglia o una maglia “fuori stagione” o, peggio ancora, si finisce col rimettersi la maglia "sporca" del giorno prima. Io ho optato per una tuta intera da camera di maglina nera, con pantaloni ampi e maglia a criss cross abbinata con un paio di ballerine a pantofola grigio perla.

E lo stile? Se la stagione già me lo permette adoro coprire le spalle con un golfino tinta unita o meglio ancora una vestaglia leggera. La mia, mai troppo lunga, la porto abbottonata (per essere piu’ comoda quando cucino o stiro), è in lamè panna con le maniche a tre quarti con dettagli in seta.
Una Signora, quindi, ora possiamo dire soprattutto in casa non rinuncia mai a sentirsi in ordine e chic. E voi? Cosa indossate dentro le vostre mure domestiche?
Buona giornata!




6 commenti:

  1. E' vero! Io ora indosso un abitino di lino e in testa faccio un piccolo chignon...

    RispondiElimina
  2. Ciao signora chic! Sono pienamente d'accordo con te. Abbasso la tuta...si usa in palestra. Abbasso il pigiama alle 6 del pomeriggio. Ok a vestitini comodi da casa, magari con le ballerine invece delle pantofole. Ricordiamo care donne durante il giorno quando siamo vestite da strafighe e i nostri compagni (mariti) non ci vedono.
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero Claudia! Spesso ci facciamo "belle" per gli estranei e ci pesa restare curate per le persone che più amiamo, per la nostra famiglia. Un forte abbraccio

      Elimina
  3. Eh...questa per me è una nota dolente... ci provo ci riprovo... e alla fine ricasco nelle vecchie abitudini. Però il tuo post mi ha invogliato e sono corsa a comprarmi subito un paio di comode ballerine a pantofola! Ma questo weekend darò fondo al mio armadio e metterò via quello chefinisco sempre per rimettermi anche se so già che non mi fa sentire a mio agio. Grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  4. Dai, questo week saremo tutte indaffarate per gli stessi motivi! Un abbraccio

    RispondiElimina